|
Cantine PaoloLeo: Numen, Chardonnay Salento IGP

Numen


Chardonnay Salento IGP

Lo Chardonnay è uno dei vitigni più diffusi al mondo, è stato oggetto di particolare interesse in Puglia dove è abbastanza diffuso nelle diverse province.

ZONA DI PRODUZIONE
Salento, a sud-ovest della provincia di Brindisi, ad 1 km dal mar Adriatico.

VARIETÀ
Chardonnay 100%

VIGNETO
Controspalliera con cordone speronato.

VENDEMMIA
Generalmente nella seconda decade di agosto; condizione fondamentale per l’ottima riuscita di questo vino è la giusta maturazione delle uve, la raccolta che viene fatta in cassette da 5 kg, il periodo di pre-appassimento durante il quale si concentrano le sostanze contenute nella polpa.

NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore giallo paglierino, bouquet intensamente fruttato di pesca e albicocca; gusto pieno e rotondo, equilibrato e persistente.

ALCOOL 14 %

 

Tipo di vino:
Chardonnay 100%

Temperatura di servizio:
12 / 14°C

Maturazione:
La pigiatura e la pressatura devono rispettare l’integrità della buccia per una migliore macerazione in pressa che dura 8-9 ore ad una temperatura di 10°. Il mosto, separato dalle parti solide, viene chiarificato e poi inoculato con lieviti selezionati per la fermentazione alcolica che avviene in barriques di rovere americano e francese. A fine fermentazione il vino è lasciato a contatto con le fecce le quali vengono periodicamente rimescolate alla parte liquida attraverso un’operazione chiamata “batonage”. Si aumenta in questo modo la struttura e la rotondità del vino , merito delle sostanze rilasciate dai lieviti.

Formato:
750 ml.

Ideale con:
Accompagna piatti di pesce e formaggi stagionati

Logo Cantine PaoloLeo

Via Tuturano, 21
72025 San Donaci (BR) - Italy
C.F. / P.IVA: 01897140743

(+39) 0831 635 073
(+39) 0831 681 747
info@paololeo.it

LOGO UE - CAMPAIGN DINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by Studio AMICA


Loading...