IL PREMIO BAROCCO ALL'IMPRENDITORE VITIVINICOLO PAOLO LEO

Tipologia
Notizia
Data
26/07/2012

“È un riconoscimento che dedico in primo luogo alla mia famiglia, origine e ispirazione continua della mia passione per il vino, a tutti i miei collaboratori e alla mia terra, la Puglia, che sono fiero di far conoscere nel mondo attraverso i colori ed i profumi dei miei vini”.

Lo ha dichiarato Paolo Leo, presidente e amministratore unico della omonima cantina di San Donaci, che è stato insignito lo scorso sabato a Gallipoli (Lecce) del prestigioso riconoscimento Premio Barocco.

Ideato dal pugliese Fernando Cartenì, il Premio, giunto alla 43a edizione, è una onorificenza che nel passato è stata assegnata a personalità di grande spessore, dai Premi Nobel Rita Levi Montalcini, Carlo Rubbia, Dario Fo a celebri personaggi dello spettacolo come Sofia Loren, Luciano Pavarotti, Carla Fracci, fino a personalità del mondo imprenditoriale, come Matteo Marzotto e Giovanni Rana.

Paolo Leo, 52 anni, è produttore e imprenditore vitivinicolo da ben cinque generazioni. Ha ereditato la cantina dal nonno Paolo e l’ha saputa ampliare e rinnovare, attraverso una attenta e incessante opera di ammodernamento tecnologico dei processi produttivi dell’azienda. Sposato con Roberta D’Arpa, ha quattro figli, i due maggiori sono già impegnati in azienda. Socio del Movimento del turismo del Vino Puglia, ha una passione “innata” per il vino e per il suo lavoro: è grazie al suo impegno in vigna e in cantina che è riuscito, attraverso i suoi vini, a far conoscere ed apprezzare l’eccellenza del “made in Puglia” nel mondo. Oggi più del 70% dei vini Paololeo viene esportato oltre confine.

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl