BPPB con CANTINE PAOLOLEO, continua ad investire nella tecnologia blockchain

Tipologia
Notizia
Data
16/02/2021

Nei giorni scorsi la Banca Popolare di Puglia e Basilicata  ha siglato un accordo con Cantine Paolo Leo condividendo, per l’etichetta “Orfeo” negroamaro annata 2018, il progetto Blockchain grazie al quale si garantisce la tracciabilità della filiera di produzione vinicola.

 Questa collaborazione nasce dalla convinzione, da parte di Cantine Paolo Leo, che la rintracciabilità alimentare è un passaggio importante per garantire la sicurezza di quello che arriva sulle nostre tavole;  in Italia, l’agroalimentare non è soltanto un’industria, ma un vero e proprio marchio riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

 Appare, dunque, di primaria importanza comprendere come tutelare e migliorare tale comparto, senza, però, comprometterne la qualità, per far sì che rimanga un’eccellenza anche in futuro.

La rintracciabilità di un prodotto e la sua implementazione, attraverso un vero e proprio sistema di gestione, non diventa solo un obbligo legislativo ma un vero e proprio strumento per la creazione di un valore aggiunto, grazie alla maggiore disponibilità di dati disponibili a disposizione non solo degli operatori delle diverse filiere ma anche e soprattutto dei consumatori, i responsabili finali del successo o insuccesso di un  brand.

La nostra azienda – afferma Paolo Leo - ha improntato la propria attività su canoni gestionali universalmente riconosciuti come distintivi e qualificanti ottenendo prestigiose certificazioni valide e riconosciute a livello internazionale; il consumatore, attraverso la fotocamera ed il QR Code inserito sulla retro etichetta,  atterra su una landing page di filiera attraverso cui può risalire ai dati di origine, qualità e autenticità del vino acquistato; verifica l’origine certificata del vino e l’appartenenza alla filiera, controllandone tutti i passaggi di produzione , coltivazione, trattamento, raccolta….fino alla fase finale dell’imbottigliamento e vendita. Noi azienda invece avremo a disposizione una piattaforma che raccoglie i dati dei clienti che acquistano il prodotto, tra le info potremo rilevarne la provenienza,  la lingua, le preferenze e i canali web utilizzati”.

 

LEGGI L'ARICOLO SU 

QUOTIDIANO ITALIANO

Banca Popolare di Puglia e Basilicata investe nella tecnologia blockchain: accordo con Cantine Paolo Leo (ilquotidianoitaliano.com)

TELEBARI

BPPB, continuano gli investimenti nella tecnologia blockchain (telebari.it) 

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl