|
Cantine PaoloLeo: Orfeo, Negroamaro Puglia IGP

Orfeo


Negroamaro Puglia IGP

Il nome del vitigno deriva da due parole indicanti entrambe il colore nero, la latina NIGRA e la greca MAVRO, utilizzate in abbinamento per sottolineare l’intenso colore nero, scuro, sia nella buccia dell’uva che del vino ottenuto.

ZONA DI PRODUZIONE
Salento, in una zona che da Taranto arriva fino a Brindisi, esposta alla brezza dello Ionio e dell’Adriatico.

VARIETÀ
Negroamaro 100%

VIGNETO
Alberello tipico salentino di 50 anni, a potatura corta, con speroni a due gemme, di piccole dimensione per sfruttare al massimo le risorse disponibili nel terreno .

VENDEMMIA
La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba, più fresche e meno umide; I grappoli vengono riposti in cassette non troppo capienti, 5 kg circa, per evitare schiacciamenti e portati velocemente nei locali in cui verrà effettuata la vinificazione, per evitare macerazioni o fermentazioni indesiderate. Questa è una fase delicata perché è fondamentale far trascorrere meno tempo possibile tra la raccolta e la pigiatura per evitare il deterioramento degli acini.

ALCOOL 14,5%

Tipo di vino:
Negroamaro 100%

Temperatura di servizio:
18° C

Maturazione:
l’uva si diraspa e fermenta in acciaio a temperatura controllata di 25°C per 8-10 giorni. La macerazione sulle bucce dura 12-15 giorni con rimontaggi e pressatura soffice della vinacce. La fermentazione è termocontrollata a 25°C e il successivo affinamento avviene per 3 mesi in acciaio, per 12 mesi in barriques d rovere americano e francese e per 3 mesi in bottiglia

Ideale con:
Suggerito su primi piatti a base di ragù, carni rosse, cacciagione e salumi

Aromi:
Colore rosso rubino con tendenza al granato; bouquet ampio e speziato con sentori di frutti di bosco,; gusto rotondo, pieno, morbido ed equilibrato

Logo Cantine PaoloLeo

Via Tuturano, 21
72025 San Donaci (BR) - Italy
C.F. / P.IVA: 01897140743

(+39) 0831 635 073
(+39) 0831 681 747
info@paololeo.it

LOGO UE - CAMPAIGN DINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by Studio AMICA


Loading...