Cantine PaoloLeo: Malvasia Bianca Varietale, Malvasia Bianca Puglia IGP

Malvasia Bianca Varietale


Malvasia Bianca Puglia IGP

Nota per la sua aromaticità e freschezza, la Malvasia Bianca vinificata in purezza è una nicchia nel panorama enologico. I suoi spunti ed il suo candore regalano grandi emozioni gustative.

VITIGNO:  Malvasia Bianca

DENOMINAZIONE: IGP Salento

ZONA DI PRODUZIONE: campagne salentine nelle province di Brindisi e Lecce

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Contro-spalliera a Guyot 

TERRENO: medio impasto

DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4000 piante per ettaro e 2,5 kg di uva per pianta

VENDEMMIA: La vendemmia viene effettuata nelle prime ore del mattino affinché le temperature più miti del giorno possano preservare la freschezza e aromaticità di questo delicato vitigno

VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta le uve vengono pigiate e con particolare delicatezza passano in presse soffici. La fermentazione del mosto avviene a temperatura di 15°C per circa 10 giorni

MATURAZIONE: 4 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia

VOL.%: 12° alc.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color giallo paglierino dai riflessi brillanti. All’olfatto suggerisce delicate percezioni tropicali che ricordano il mango e la papaya. Succose note agrumate donano uno tocco brioso. Dal sorso vivo in sapidità dimostra un gusto fresco e piacevolmente persistente.

 

Tipo di vino:
Malvasia bianca di lecce 100%

Temperatura di servizio:
Si consiglia a 10-12°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva.

Formato:
750 ml

Ideale con:
La delicatezza e l’aromaticità della Malvasia Bianca diventano ideali in abbinamento con piatti a base di pesce e formaggi a pasta molle. Tartare di salmone e tonno rosso con cubetti di mango ed avocado sono un desiderio da non lasciarsi sfuggire. I frutti di mare sono una golosità che i più curiosi proveranno in compagnia dei ricci di mare.

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl