Cantine PaoloLeo: Ironico Rosé, Vino Rosato Frizzante

Ironico Rosé


Vino Rosato Frizzante

VITIGNO: Negromaro e Altri
DENOMINAZIONE: Vino rosato frizzante
ZONA DI PRODUZIONE: Zona rurale a sud-ovest della provincia di Brindisi
SISTEMA D’ALLEVAMENTO: Contro-spalliera con cordone speronato
TERRENO: Medio impasto
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 2,5 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: La raccolta viene effettuata alle prime ore del mattino, nella prima decade di agosto, garantendo le migliori temperature per valorizzare la freschezza e tipicità dei due vitigni
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta segue una pressatura soffice dei grappoli interi per conferire una delicata estrazione aromatica. Successivamente il mosto viene illimpidito mediante chiarifica statica a freddo. La fermentazione viene condotta a temperatura controllata con lieviti selezionati. La rifermentazione avviene in gennaio – febbraio in autoclave (metodo Martinotti) in circa 20 giorni.
In questa fase avviene la presa di spuma che conferisce al vino la sua caratteristica frizzante.

VOL.%: 11° alc.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color rosa cerasuolo dai riflessi luminosi. All’olfatto ricorda croccanti sentori di fiori e frutti rossi come ciliegie e lamponi ad inizio maturazione. Dal sorso morbido propone un calibrata freschezza che riporta ad un finale piacevole e dal frutto evidente.

 

Temperatura di servizio:
Si consiglia a 10-12 °C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva

Formato:
750 ml

Ideale con:
La vivacità ed eleganza del rosato concede curiosissimi abbinamenti in aperitivi gourmet. Il sorso fresco si dona a stuzzicanti fritture di pesce con particolare riferimento a gamberi e fritto di paranza. La parte più esotica del vino garantisce un affascinante abbinamento orientale in sushi roll e sashimi misto.

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl