VINO, MEDAGLIA D'ORO AL CONCORSO "SELEZIONE DEL SINDACO" PER L'ORFEO NEGROAMARO DELLE CANTINE PAOLOLEO

Tipologia
Notizia
Data
05/06/2013


 

ORFEO NEGROAMARO - Fresco Vincitore alla Selezione del Sindaco

 

Al concorso enologico internazionale promosso ogni anno da Città del Vino, la cantina di San Donaci ha conquistato anche una Medaglia d’argento per il Numen Chardonnay.

 

 

San Donaci, 5 giugno 2013- Il vino Orfeo Negroamaro Puglia Igt 2011 prodotto delle Cantine Paololeo si è aggiudicato la Medaglia d’Oro al Concorso enologico internazionale “La Selezione del Sindaco”, promosso dall’Associazione Città del Vino, che si è appena concluso a Fanzolo di Vedelago (Treviso). Medaglia d’argento per il Numen Chardonnay 2012.

Il concorso, giunto alla dodicesima edizione, ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il legame tra territorio, vocazione enologica, tradizione e comunità locali. La particolarità del concorso è che vengono ammessi vini di qualità prodotti in piccole partite (non più di 50 mila bottiglie) e che l’azienda produttrice partecipa insieme al Comune in cui crescono i relativi vigneti.

 

Il vinoOrfeo Negroamaro Puglia Igt, 100% Negroamaro, è pieno, armonico, dal profumo intensamente fruttato ed etero. Ha tannini complessi sul palato e un’acidità perfetta combinata a sapori di spezie e prugna. Affinato 3 mesi in acciaio, 12 mesi in barriques di rovere francese e americano e 3 mesi in bottiglia, è suggerito su primi piatti, carni rosse, cacciagione e salumi.

 

Il Numen Chardonnay 2012, affinato 3 mesi in barrique e 3 mesi in bottiglia, si presenta con un colore giallo paglierino e un bouquet intensamente fruttato di pesca e albicocca. Il suo gusto pieno e rotondo, equilibrato e persistente, lo rende ideale per abbinamenti a piatti di pesce e formaggi stagionati.

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl