VINO: IL "MARILUNA" DELLE CANTINE PAOLOLEO PRIMO CLASSIFICATO A "RADICI DEL SUD" NELLA CATEGORIA BIANCHI AUTOCTONI

Tipologia
Notizia
Data
10/06/2013

Al Salone dei vitigni autoctoni meridionali due giurie di esperti nazionali ed internazionali hanno esaminato 240 etichette di vini prodotti da cantine meridionali.

 

San Donaci (Br), 10 giugno 2013- Il Mariluna Fiano Igp Puglia è risultato il primo classificato per la giuria internazionale nella categoria “Vini bianchi da vitigni autoctoni”, nella ottava edizione di Radici del Sud, il Salone dei Vitigini autoctoni meridionali che si è svolto dal 5 al 9 giugno a Carovigno (Brindisi).

Alla manifestazione, che celebra i vini delle regioni meridionali della penisola, hanno preso parte 140 cantine provenienti da Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia: 240 le etichette valutate, che sono state esaminate da due differenti giurie, la prima composta da esperti internazionali e la seconda da esperti italiani.

L’azienda Paololeo produce 35.000 quintali di vino l’anno, con fatturati in forte crescita e riconoscimenti in Italia e all’estero. Ha sede a San Donaci (Brindisi), dove ben cinque generazioni di viticoltori si tramandano l’arte del buon vino.

Il vinoFiano Igp Puglia Mariluna, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, ha un profumo intenso di frutta tropicale, con sentori di agrume che ricordano il pompelmo. È un vino indicato per piatti a base di crostacei, pesce e frutti di mare. Si abbina molto bene anche con piatti a base di carni bianche e formaggi.

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl