VINO, IL MINUTOLO ALTURE PAOLOLEO SI AGGIUDICA L'OSCAR GAMBERO ROSSO PER MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'-PREZZO

Tipologia
Notizia
Data
09/11/2016

Vitigno bianco coltivato nelle colline della Valle D’Itria, il Minutolo è una delle etichette della Linea Alture nata per valorizzare i vitigni autoctoni minori

San Donaci (BR), 9 novembre 2016 – Il vino Minutolo ’15 della linea Alture delle Cantine Paololeo ha ottenuto l’ambito Oscar per l’ottimo rapporto qualità-prezzo conferito dal Gambero Rosso, entrando per la prima volta nella Guida Berebene, la pubblicazione che valorizza i vini di maggior consumo con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il minutolo è un vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato nelle colline pugliesi della Valle D’Itria, la cui origine sembrerebbe provenire dalla Campania come biotipo modificato nel tempo. Nonostante sia un vitigno dalla grande personalità, è poco coltivato per via della sua sensibilità alle malattie della vite. Ha un gusto consistente, equilibrato, di buona acidità, con sensazioni di frutta esotica ed è ideale per accompagnare frutti di mare crudi e cotti, pesce lesso e arrosto, crostacei.
La linea Alture è della Paololeo è nata, in collaborazione con l’enologo Lino Carparelli, per esaltare i vitigni autoctoni minori della Puglia, coltivati in alta collina.

La guida Gambero Rosso Berebene 2017 sarà presentata ufficialmente il prossimo 13 novembre 2016 a Torino in occasione di Gourmet, accompagnata anche da una degustazione aperta al mondo horeca e agli appassionati. Seguiranno altri due eventi di presentazione, il 19 novembre a Palazzo Caracciolo di Napoli e il 20 all’Hotel Sheraton di Roma.
 
 
 
____________________________
Ufficio stampa PAOLOLEO
via Tuturano, 21
72025 San Donaci (BR)
Tel. +39 0831 681746
Tel. +39 333 1281303
mailto: ufficiostampa@paololeo.it
website: www.paololeo.it
 

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl