AL NEGROAMARO 'ORFEO' I TRE BICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO

Tipologia
Notizia
Data
19/09/2017

San Donaci, 19 settembre 2017 – Tre Bicchieri della guida Vini d'Italia 2018 del Gambero Rosso per il Negroamaro di Puglia  Orfeo ’15 delle Cantine Paololeo. Grande soddisfazione e orgoglio da Paolo Leo e da tutto lo staff. “È il risultato del grande lavoro di squadra che svolgiamo quotidianamente e di anno in anno per il raggiungimento della massima qualità. Orfeo è da sempre, dalla sua prima vendemmia, uno dei vini top dell’azienda a cui siamo particolarmente affezionati e che più di tutti si è distinto per riconoscimenti e apprezzamenti, ora i Tre Bicchieri completano il ricco elenco e ne sugellano l’altissima qualità . ”.

Il vino. Nell’etichetta dedicata a Orfeo, l’infelice musico innamorato di Euridice, c’è tutto l’amore per la terra salentina; uve negroamaro 100%, provenienti da vigne di 50 anni allevate ad alberello, vinificate in acciaio e affinate in barriques.

Nel calice svela riflessi color granato, sentori di frutti di bosco; al palato è caldo, pieno, equilibrato.

Consigliato con primi piatti elaborati e carni rosse.

Il vitigno. Il nome deriverebbe dal termine dialettale “niuru maru” per identificare il sapore amarognolo del vino. Presenta una produzione abbondante e costante, preferisce terreni calcareo-argillosi, si adatta bene ai climi caldi ed aridi. Può essere allevato con forme di allevamento a diverso livello di espansione (alberello, controspalliera, tendone).

E’ utilizzato esclusivamente per la vinificazione, in purezza e in uvaggi con altri vitigni. E’ la varietà più diffusa nelle province di Lecce e Brindisi e partecipa, in forma prevalente, alla produzione della maggior parte dei vini rossi e rosati a denominazione di origine controllata di queste due province.


__________________________

Ufficio stampa PAOLOLEO
via Tuturano, 21
72025 San Donaci (BR)
Tel. +39 333 1281303
mailto: ufficiostampa@paololeo.it
website: www.paololeo.it

LOGO UE - CAMPAIGN FINANCED ACORDRING TO EU REGULATION N. 1308/2013
powered by STUDIO AMICA srl