Attendere...

Rosarose Blanc Spumante Brut

Dalle uve di Negroamaro vinificato in bianco e poi rifermentato con metodo Charmat nasce il ROSAROSE BLANC, uno spumante dalla piacevole bevibilità, ricco di profumi che colpiscono ed emozionano, che rendono inconfondibili le sue bollicine appena versate nel bicchiere. Sentori nitidi, ottima persistenza e perlage prolungato, rendono ROSAROSE BLANC un insolito ma eccellente calice da proporre in abbinamento a dessert e aperitivi. La dolcezza è appena percepita, al contrario dell’energia trasmessa dalla straordinaria effervescenza di un prodotto che per natura dimostra carattere e positività.
ZONA DI PRODUZIONE
Intorno al paese di San Donaci, in provincia di Brindisi.
VARIETÀ
Negroamaro.
VIGNETI
Spalliera, con potatura a cordone speronato.
VINIFICAZIONE
La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba. L’uva arriva in cantina e viene diraspata. Il pigiato si raffredda a 12-14° C e si manda in pressa pneumatica. Si procede, quindi, alla pigiatura e alla pulizia del mosto tramite una decantazione statica che dura 18-24 ore. La fermentazione alcolica dura 10-12 giorni a temperatura controllata di 15-16° C. A fine fermentazione si effettua la quasi immediata filtrazione.
AFFINAMENTO
In acciaio per 4-6 mesi.
DATI ANALITICI
Alcool 12%; acidità totale 6,80g/l; pH 3,20; zuccheri residui 8g/l; S02 totale 85 mg/l.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore giallo paglierino brillante, perlage fine, delicato, persistente; profumo floreale, con caratteristiche note fruttate, in particolare di frutta bianca ed esotica; in bocca è morbido, sapido, pieno ed equilibrato, ma contemporaneamente asciutto, grazie ad una ben presente acidità.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Consigliato come aperitivo, con antipasti a base di formaggi freschi, primi piatti a base di pesce e in tutte le occasioni in cui si gusta un buon spumante.
Servire fresco ad una temperatura di 8-10° C.

Formato: 75 cl